giovedì 7 maggio 2009

Paura....

è sentirsi regolati, incasellati in schemi mentali e modelli comportamentali prestabiliti e definiti uguali per tutti.
Questa è la paura, ciò che sminuisce svilendo al minimo la complessità umana…

Ero a questo corso di “problem solving” e mi sono accorto che sebbene parlassero del comportamento di gruppo, in esso leggevo, sempre latente, una semplicistica forma di schematizzazione che rende il gruppo, e con esso gli individui che lo compongono, puramente protesi alla produttività; asservendo il cervello ad un fine ultimo e sacrificandone quindi completamente gli aspetti relazionali e sensoriali.
Per formazione ho sposato un pensiero razionale, ma questo non ha nulla a che fare con la disciplina del nuovo millennio che sembra essere quella di ridurre gli individui a meccanismi razionali che agiscono per connessioni necessarie fra le cause che ricevono in input e gli effetti che si determinano per reazione.
Non sono quindi i comportamenti incontrollati ed imprevedibili, l’aspetto del proprio vicino in metropolitana poco conforme alla “norma”, il verso e l’inclinazione scelta per la scrittura o la preghiera differente da quella cui sono abituato, che mi spaventano…
La paura è determinata in me dal pensiero comune di un popolo che cerca soluzioni nel formalismo delle regole e nell’omogeneità delle risposte.

2 commenti:

mattuoto ha detto...

Pizza ricominciamo alla grande ...
Stamattina mi sono svegliato e ho letto repubblica . E c'erano le foto del nostro premier pubblicate su "El Pais" .

Poi c'era la polemica con repubblica e le varie scuse della minchia addotte dal nostro nanetto ...

Tutto ciò mentre si chiede alla gente di avere pazienza e di essere ottimisti circa la crisi ed il terremoto ...
ho una gran voglia di gridare che quest'italia mi fa cacare ... e la sensazione che alle prossime elezioni il pdl arriverà al 40% mi fa rabbrividire.

Tra l'altro ieri ho anche scoperto che Berlusconi ha solo 73 anni ... 7 in meno di quanti ne preventivavo io... quindi ce lo dobbiamo sucare ancora altri 10 anni ... io speravo che dopo sto giro diventasse troppo vecchio !!!!

VAFFANCULOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!


P.S. so che questo commento non ha nulla a che fare con il post, però avevo ste parole che mi uscivano di bocca ...

Momo ed io ha detto...

Ma pensa un pò c'era un commento e non me ne sono nemmeno accorto!
Anche io sono stato assorbito dal faccialibro!